PcPrimiPassi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PcPrimiPassiAccedi

PcPrimiPassi - informatica pratica e facile per tutti - Forum di discussione

descriptionRISOLTOAccessi a caselle posta elettronica

more_horiz
Buonasera e congratulazioni per la nuova vita di PC primi passi . Ho due caselle di posta elettronica per due diversi siti con Aruba. Controllando lo storico degli accessi ne ho trovati numerosi, da me mai fatti, ad ore assurde (tipo le due di notte), provenienti da Olanda, Austria, Francia, Irlanda. Cercando gli indirizzi IP vedo che sono tutti riconducibili o a Microsoft Azure (mai sentito prima) o a Iliad (con Iliad ho l'abbonamento al cellulare). Qualcuno ne sa qualcosa?

descriptionRISOLTORe: Accessi a caselle posta elettronica

more_horiz
Ciao Mariagrazia e benvenuta sul nuovo forum ! happy

Non so di preciso da cosa dipenda, Microsoft Azure è un servizio cloud... ti risulta di usare qualche servizio cloud ? Hai mai collegato queste email a qualche servizio esterno ?
Comunque in questi casi la primissima cosa da fare è cambiare subito le password di accesso; ovviamente usa delle password solide e nuove.

Ti consiglierei anche di prendere in considerazione l'uso di un password manager, ottimo strumento per ricordare le password in modo sicuro da dovunque tu sia... e che sa anche generare delle password casuali forti...

Se non ne hai mai sentito parlare e l'argomento ti interessa ti lascio un link ad un video del canale di pcprimipassi su youtube che potrebbe essere di aiuto.

Gestire le password in modo sicuro senza doverle ricordare con BitWarden

more_horiz
Quoto Raven in toto e aggiungo... Le mail sono mail aziendali o personali? Te lo chiedo perché se sono aziendali e queste mail sono collegate ad un software di gestione, potrebbe essere tutto normale

more_horiz
Correttissima osservazione ilchiuri

more_horiz
Grazie di avermi risposto. Sono mail dei miei due siti internet fatti con wordpress (non da me). Non ho collegato queste e-mail a nulla, a parte il sito. Nemmeno ho usato servizi cloud. Ho scannerizzato il computer con Window Defender analisi completa e anche offline (unici consiglio che mi ha dato Aruba, a parte l'ennesimo cambiamento password): niente. Messa per 3 volte password supercomplicata.  
Ma oggi novità: controllato gli accessi all'account di Gmail e lì compaiono questi "Irlanda (2603:1026:c02:4460:0:0:0:5) ora 04:32 (13 ore fa) Richiesta autorizzata (445112211283-sk04feuogpcjd3dq8eshrdnr4bpm1sfk.apps.googleusercontent.com)  "name: Microsoft Office 365""support-url:(...) ""vendor: Microsoft Corporation" "version: 15.20.8069.16" Nome dominio OAuth: 445112211283-sk04feuogpcjd3dq8eshrdnr4bpm1sfk.apps.googleusercontent.com". Dall'Irlanda. Alle 4,32 di notte.  Invece gli accessi della casella di libero tutto normale.
Aggiungo che non ho office 365 ma la versione su office professional plus 2021
Crying or Very sad

more_horiz
Allora, Conta che molti server di Google sono in Irlanda... Potrebbero essere dei loro software, soprattutto se a parte gli accessi non hai notato nulla di strano. Se hai cambiato la password diventa difficile anche per il più esperto degli hacker rientrare così velocemente. Poi... Mi viene in mente ... Gmail ha l'autorizzazione in 2 passaggi, se non ti è arrivata nessuna notifica sul cellulare ... In teoria nessuno ti ha craccato l'account

more_horiz
Molto in teoria...ho visto in diretta bypassare il sistema di verifica in due passaggi di Google senza colpo ferire... Cambia le password se non lo hai già fatto ma con password serie

Domanda... Non è che stai guardando gli accessi del tuo account Google per le applicazioni di terza parte che magari hai autorizzato per il tuo sito web ??
...perché una cosa è gmail e una diversa è il tuo account Google, ... anche se gmail fa parte del medesimo account ma in tal caso staremo facendo confusione

more_horiz
Supposizione, non è che quelle mail sono state configurate per essere viste da outlook? Oppure nel caso degli accessi da iliad siano le notifiche push o le sincronizzazioni periodiche?

more_horiz
Ciao Mariagrazia, che tipo di accesso hai ad internet: un router che si collega ad una vpn, un proxy server, utilizzi magari il browser in modalità privata o anonima, quale browser utilizzi per accedere a quelle caselle di posta elettronica? perché il problema, da quel che ho capito, sono gli accessi anomali alla casella di posta elettronica effettuata da posizioni che non riconosci giusto?

more_horiz
prova

more_horiz
Non riesco a rispondervi perché il sistema mi dice che i nuovi non possono mettere link (ma non ce ne sono) e non possono postare per 7 giorni (ma mi ha preso il messaggio prova)

more_horiz
Sì è così. Accedo ad internet dal computer con router wifi fibra ottica , il cellulare o si collega all'wifi di casa oppure con la sua connessione ILIAD, il portatile si collega con hot spot del cellulare. Non utilizzo il browser in modalità privata o anonima però uso il motore di ricerca Duckduck che dichiara di non memorizzare l'indirizzo IP di abilitare automaticamente la connessione crittografata ogni volta che un sito web lo permette e di bloccare i trackers.
Aruba mi ha riscritto così:
"Come potrà vedere da uno dei tanti tools on line per la geolocalizzazione degli indirizzi ip come : (...)
l' ip (..) appartiene a Microsoft, non dovrebbe trattarsi quindi di un ip sospetto ma ci fà pensare a una consultazione delle sue caselle via IMAP su Outlook mobile o similari; sul quale probabilmente ha reinserito la nuova password (successivamente all'ultimo cambio password effettuato). Lo stesso discorso vale per l'ip (..) visibile nel pdf degli accessi a info (..); inserendolo anch'esso nel sito(...) per geolocalizzare gli ip , risulta essere un IP di Microsoft corporation.
Generalmente gli accessi "preoccupanti" sono quelli extra europei (es. Russia, Cina, Africa, India ecc)."
Speriamo in bene...
PS nei giorni scorsi non riuscivo a rispondervi perché il sistema mi diceva che i nuovi non possono mettere link (ma non ce ne erano) e non possono postare per 7 giorni

more_horiz
Ciao Mariagrazia, dalla risposta di Aruba penso anche io che non sia niente di preoccupante.... Nel caso come ti dicevo è già buona cosa che tu abbia cambiato tutte le password con delle password robuste.

Per caso hai tentato di copiare un pezzo di testo di una loro risposta dove ti indicavano cosa guardare ? Nei copia-incolla può succedere che si copi del codice HTML non consentito e potrebbe spiegare il messaggio del forum...ti può tornare ?

more_horiz
Sì. Ho fatto il copia e incolla. Come siete bravi... Smile Smile

more_horiz
Ecco allora abbiamo trovato il motivo...nessun problema, il codice che hai incollato non è permesso attualmente per questo ti ha bloccato....se dovessi avere bisogno di incollare qualcosa in futuro sappi che puoi farlo come solo testo..vale a dire che se copi da una pagina web o da un messaggio di posta ci sarà il codice HTML non consentito..ma se prima incolli in un editor testuale come notepad o wordpad e poi lo ricopi da lì allora potrai incollarlo

more_horiz
Per quanto riguarda il tuo problema facci sapere se possiamo ritenerlo risolto o meno

more_horiz
Sì direi di sì grazie

more_horiz
Ok Mariagrazia, alla prossima allora

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: