Essendo il nome di questo forum, PcPrimiPassi, e volendo quindi essere un aiuto soprattutto per quegli utenti che sono appunto ai primi passi nel mondo dell’informatica, ho pensato di scrivere questa guida per fornire un aiuto ad una questione semplice, ma in realtà non banale.
Pc primi passi, oltre venti anni fa, quando lo storico portale venne fondato, voleva insegnare i rudimenti dell’uso del pc a chi si affacciava a quel mondo, e dare una mano a quegli utenti che avevano un problema, o che non riuscivano a mettere in pratica un guida o un tutorial.
Ma il mondo evolve, la tecnologia pure, ed ora mai ridurre il tutto al pc significa non essere al passo con i tempi. Per cui vorrei inaugurare la stanza smartphones e cellulari con questa piccola guida. Mi ripeto, piccola, semplice, ma non banale, poiché tratta una tematica che, se trascurata, può portare a grandi problemi, tecnici, logistici ed affettivi.
Inoltre quanto scritto qui anticipa un tema importante, quello dei backup, di cui potremo parlare in futuro.
E lo spunto me lo hanno dato i miei genitori, poco più di sessanta anni, che sperimentano e stanno al passo con i tempi, bravissimi, ma che incappano poi nei problemi dettati dalla inesperienza.
Vuole essere una guida per dirti come fare il backup, tenere sotto controllo e rendere più snello lo spazio occupato da una applicazione entrata di prepotenza nella nostra quotidianità: whatsapp.
La necessità di questa guida:
Al giorno d’oggi facciamo fatica a renderci conto dello spazio occupato dai files. Agli albori della mia esperienza casalinga con il computer si dava eccome importanza allo spazio: una immagine spesso non stava in un floppy e, se volevo giocare a DUNE 2, dovevo disinstallare excell... Lo spazio era vitale. E lo sapevo. Lo sapevo tremendamente bene!
Oggi abbiamo cellulari, smartphones, con 64 giga di memoria, 128 giga, 256 giga... Spazio apparentemente illimitato. Il che ci porta a non dare peso a cose che un peso ce l’hanno eccome: i files multimediali. E quale è quella App che ci porta ad accumulare files multimediali spesso inutili, o con una utilità solo temporanea? Beh, ce ne sono diverse, ma la numero uno è Whatsapp.
“Cosa vuoi che pesi una immaginetta? Un video di 5 secondi... pochi kb, pochi mega... cosa vuoi che sia, ho 128GB”.
Questo è quello che mi diceva mia mamma... Ma andate a vedere quanto occupa whatsapp nella memoria del telefono.. Scommetto che rimarrete sorpresi. Perché pochi mega, per migliaia di files, portano al risultato di giga e giga occupati.
E sono sicuro che siete in parecchi gruppi whatsapp, dove ogni giorno vi arriva di tutto e di più.
I nostri ricordi e l’importanza del Backup
E questo genera diversi problemi: il primo è che ci si ritrova con migliaia e migliaia di files, spesso spazzatura che mai più riguarderai e fra le migliaia di immagini, quelle che realmente ti interessano, farai fatica a trovarle.
Un altro problema grosso è il backup, tematica che meriterebbe un guida a parte. Fino allo scorso anno i backup su gmail non occupavano spazio e li tutti i santi aiutavano. Perdi il telefono, oppure si rompe, prendi un telefono nuovo, ripristini il backup e ti ritrovi la tua chat con tutte le immagini.
Ora non più. Il backup di whatsapp su Google drive occupa spazio. Lo spazio gratuito è di 15 giga, da dividere anche con google foto e con gmail. Cosa succede se il tuo backup pesa più dello spazio libero che ti rimane su drive?
Che il backup non viene eseguito.
Vi racconto cosa è successo il mese scorso a mio babbo: reinstalla whatsapp, ripristina l’ultimo backup e.... Ma, ma un attimo,
l’ultimo backup è di giugno.... Perché? Ha PERSO TUTTE le foto e i video da Giugno ad ottobre! No!!!! Come è possibile?
Vado a vedere e il backup occupa 18GB.... Google drive è pieno al 94%, risultato: il backup non veniva eseguito da Giugno.
Suggerimenti per evitare brutte sorprese.
Il primo suggerimento che mi sento di dare è di cercare il più possibile di avere lo spazio su whatsapp il più snello possibile, in che modo?
1) cancellando periodicamente i files inutili, in pochi minuti, piuttosto che dover passare ore a cancellare migliaia di files manualmente, nell’obiettivo di conservare ciò che ci interessa;
2) Spostando i file che ci interessano dalla cartella whatsapp in apposite cartelle nella galleria, esempio la cartella famiglia per le foto dei famigliari, cartella amici, vacanze ecc....
3) Disabilitando il download automatico dei media (quando arriva qualcosa si dovrà cliccare sopra per vederlo, una volta visto lo puoi cancellare subito, così facendo accumulerai molti, molti, moltissimi meno files nel tempo;
4) Attivando i messaggi effimeri nelle chat in cui non ci interessa conservare il contenuto (messaggi che si cancellano dopo tot ore);
Il secondo suggerimento, dopo aver alleggerito lo spazio occupato, è fare in modo di salvare periodicamente i nostri files e catalogarli in modo da renderli maggiormente fruibili quando ne avremo bisogno:
- impostando backup periodici di whatsapp;
- facendo dei backup periodici della nostra galleria.
Questi sono i consigli che mi sento di darti per avere uno spazio whatsapp più lineare e snello possibile.
Il mio backup di whatsapp occupa in totale meno di 2 giga, ed ho due numeri di telefono, quindi due account whatsapp. Ho impostato il backup del primo account su un account Gmail, il secondo su un altro account Gmail.
Quello di mio padre occupava 8 Giga, quello di mia mamma oltre 23. Ora li hanno ridotti, e di parecchio, cancellando manualmente tutto quello che non gli interessava tenere, meravigliandosi di quanta robaccia c’era dentro...
Fatta tutta questa doverosa premessa passiamo all'azione e vediamo ora nel dettaglio come comportarci su whatsapp.
Dividerei il mio modus operandi in tre step fondamentali:
n.1 è quello di ridurre lo spazio occupato da whatsapp, eliminando il superfluo.
n.2 impostiamo whatsapp per ridurre l’impatto che avrà sulla nostra memoria, ossia impostiamolo per un utilizzo più consapevole.
n.3 impostiamo e verifichiamo il backup, per essere sicuri di ritrovare tutto quello che ci serve in caso di guasto o di smarrimento del telefono.
Partiamo ora con gli passaggi per assolvere il primo step.
STEP N.1 - Controlliamo quanto incide whatsapp sulla memoria del telefono (ANDROID):
Nella schermata principale di whatsapp clicchiamo sui 3 pallini in alto a destra, quindi su Impostazioni ->Archiviazione e dati
In questa schermata che si apre abbiamo tre sezioni principali:
GESTISCI SPAZIO : questa sezione ci permette di andare a vedere cosa e dove occupa spazio nel nostro telefono, e soprattutto quanto spazio viene occupato.
UTILIZZO DATI: Statistica interessante ma non importantissima per quello che riguarda l’obiettivo di questa guida, ci permette di vedere quanti giga di dati abbiamo inviato, e quanti ne abbiamo ricevuti.
DOWNLOAD AUTOMATICO DEI MEDIA: ecco, questa è importante, perché si riferisce ad uno dei suggerimenti che ho menzionato sopra per mantenere più leggero lo spazio occupato da whatsapp. Infatti possiamo selezionare quali media scaricare automaticamente (fra foto, video, audio e documenti) quando si utilizza la rete mobile, il wi-fi o quando sei in roaming.
Vi dico già che ovvierete tantissimo al problema dello spazio occupato impostando sia in wi-fi, che con i dati mobili, che in roaming che nessun media venga scaricato automaticamente. In questo modo quando arriva una immagine avrete una anteprima sfocata, se ci cliccate la scaricherete, altrimenti non andrà a finire nella galleria.
Una volta scaricata se non desiderate tenerla potrete immediatamente cancellarla.
Analizziamo nel dettaglio le tre sottosezioni:
Gestisci spazio
Nella parte alta vediamo esattamente quanti Mega o Giga di memoria occupa nel nostro telefono whatsapp.
Come vedete a me occupa 1,2 GB, mentre a mia mamma, come vi accennavo, oltre 22 GB. E vi assicuro che un po’ di sporcizia ce
l’ho anche io.
Già Whatsapp ci aiuta facendoci vedere dei suggerimenti: nel mio caso, essendo il telefono abbastanza pulito, mi da solo un suggerimento, ossia di controllare i files maggiori di 5MB, che mi pesano per 431,5 MB. Cliccando sul suggerimento whatsapp ci mostrerà tutti i files più grandi di 5MB, che possono pesare anche diversi mega, se non addirittura Giga.
Prima di guardare i messaggi effimeri, strumento per risparmiare spazio occupato, e quindi facente parte del secondo step di cui ci occuperemo dopo, diamo una occhiata ad un altro strumento utile per capire dove viene occupato lo spazio e quanto: le chat.
Gestisci spazio
Nella parte alta vediamo esattamente quanti Mega o Giga di memoria occupa nel nostro telefono whatsapp.
Come vedete a me occupa 1,2 GB, mentre a mia mamma, come vi accennavo, oltre 22 GB. E vi assicuro che un po’ di sporcizia ce
l’ho anche io.
Già Whatsapp ci aiuta facendoci vedere dei suggerimenti: nel mio caso, essendo il telefono abbastanza pulito, mi da solo un suggerimento, ossia di controllare i files maggiori di 5MB, che mi pesano per 431,5 MB. Cliccando sul suggerimento whatsapp ci mostrerà tutti i files più grandi di 5MB, che possono pesare anche diversi mega, se non addirittura Giga.
Prima di guardare i messaggi effimeri, strumento per risparmiare spazio occupato, e quindi facente parte del secondo step di cui ci occuperemo dopo, diamo una occhiata ad un altro strumento utile per capire dove viene occupato lo spazio e quanto: le chat.
In dettagli archiviazione, nella parte bassa, vediamo tutte le nostre chat, con indicato quanti MB o GB occupano i media in esse
contenuti; cliccando su una chat si aprirà una schermata successiva con l’elenco di tutte le foto e video in essa contenuti, possiamo ordinarle per dimensioni, e cancellarle tutte in un colpo solo, oppure decidere quali cancellare ed eliminarle quindi una dopo l’altra. Capiamo bene che fare questa operazione periodicamente piuttosto che farlo quando le foto sono migliaia è tutta un’altra cosa.
contenuti; cliccando su una chat si aprirà una schermata successiva con l’elenco di tutte le foto e video in essa contenuti, possiamo ordinarle per dimensioni, e cancellarle tutte in un colpo solo, oppure decidere quali cancellare ed eliminarle quindi una dopo l’altra. Capiamo bene che fare questa operazione periodicamente piuttosto che farlo quando le foto sono migliaia è tutta un’altra cosa.
La CACHE di Whatsapp.
Una volta fatta una bella pulizia di tutto ciò che non ci occorre possiamo dare un’altra pulita alla memoria occupata nel dispositivo (FACOLTATIVA poiché non incide sullo spazio del backup, ma solamente sulla memoria effettivamente occupata sul cellulare).
Andiamo a pulire la cache dell’applicazione, ossia quei file temporanei non indispensabili, che consentono di eseguire più velocemente certe operazioni, ma che possono arrivare a pesare anche parecchio sulla memoria del telefono.
Tieni presente che le indicazioni che ti fornisco di seguito potrebbero variare leggermente in base alla versione di android ed alla build del sistema operativo adottata dal produttore del tuo smartphone.
Per prima cosa andiamo nelle impostazioni del telefono ->applicazioni, dall’elenco di tutte le
nostre app installate cerchiamo e clicchiamo su whatsapp.
Clicchiamo ora su spazio di archiviazione e si aprirà quindi una finestra di questo tipo:
Qui possiamo vedere a quanto ammonta la cache di Whatsapp. Eseguendo spesso io la pulizia, potete vedere che non pesa molto.
Clicchiamo sul pulsante in basso a destra “svuota cache” per eliminare questi files temporanei.
Attenzione, NON cliccare su CANCELLA DATI, altrimenti cancellerai anche dati che non vorresti cancellare,
comprese le impostazioni di whatsapp e il tuo account, dovendo quindi riconfigurarlo da capo.
Andiamo a pulire la cache dell’applicazione, ossia quei file temporanei non indispensabili, che consentono di eseguire più velocemente certe operazioni, ma che possono arrivare a pesare anche parecchio sulla memoria del telefono.
Tieni presente che le indicazioni che ti fornisco di seguito potrebbero variare leggermente in base alla versione di android ed alla build del sistema operativo adottata dal produttore del tuo smartphone.
Per prima cosa andiamo nelle impostazioni del telefono ->applicazioni, dall’elenco di tutte le
nostre app installate cerchiamo e clicchiamo su whatsapp.
Clicchiamo ora su spazio di archiviazione e si aprirà quindi una finestra di questo tipo:
Qui possiamo vedere a quanto ammonta la cache di Whatsapp. Eseguendo spesso io la pulizia, potete vedere che non pesa molto.
Clicchiamo sul pulsante in basso a destra “svuota cache” per eliminare questi files temporanei.
Attenzione, NON cliccare su CANCELLA DATI, altrimenti cancellerai anche dati che non vorresti cancellare,
comprese le impostazioni di whatsapp e il tuo account, dovendo quindi riconfigurarlo da capo.
Ora che abbiamo esaurito lo STEP N.1, passiamo allo
- STEP N.2, ovvero quelle azioni da mettere in pratica per evitare di ritrovarci in una situazione insostenibile, con migliaia di foto e video inutili ed un peso eccessivo.
Le cose più semplici e funzionali, oltre alla sana abitudine di pulire periodicamente ciò che non ci serve come abbiamo visto prima, sono essenzialmente due:
1) impostare whatsapp in modo che non scarichi automaticamente i media (foto, video, audio*, documenti) *per audio si intendono registrazioni, non i messaggi vocali, quelli vengono scaricati comunque in automatico.
2) attivare i messaggi effimeri nelle chat di cui siamo sicuri di non voler conservarne il contenuto. I messaggi effimeri, se impostati in una singola o più chat, scompariranno automaticamente dopo tot. ore, e quel tot. saremo noi ad impostarlo.
Vediamo il punto n.1:
Per fare ciò dobbiamo tornare nella nostra schermata di prima, clicchiamo sui
tre puntini nella pagina principale di whatsapp ->impostazioni -> archiviazione e dati.
Nella parte bassa, “download automatico dei media” andiamo ad impostare per tutte le casistiche (quando utilizzi la rete mobile , quando ti connetti tramite wifi, quando sei in roaming) che non venga mai scaricato in automatico alcun media.
Per farlo clicchiamo su ognuna delle tre situazioni e deselezioniamo tutto dalla schermata successiva che si apre, quindi confermiamo.
In questo modo già ci siamo assicurati che nel tempo ci ritroveremo tantissima spazzatura in meno, perché tutte quelle immagini e quei video, quegli audio ecc. che ci arrivano quotidianamente nei gruppi, e che neanche magari guardiamo mai, non verranno scaricati automaticamente, vi assicuro che nel tempo questo farà la differenza.
Vuoi scaricare un media che è arrivato perché vuoi vederlo? Semplice, clicchi sull’immagine sfocata comparsa al posto della immagine vera e in un attimo la scaricherai, potendola vedere. Non vuoi tenerla? Mentre la guardi clicchi su i tre puntini in alto a destra, e selezioni elimina dal menù a tendina. Fatto.
Tutte quelle immagini sfocate che appaiono al posto delle foto non occupano spazio? Certo, ma molto, molto meno, e cancellando la cache, quello spazio lo liberi.
Vediamo il punto n.2, ovvero impostare i messaggi effimeri.
Sempre dalla solita schermata impostazioni -> archiviazione e dati ->gestisci spazio, andiamo a cliccare su “attiva i messaggi effimeri”.
Nella schermata che si apre possiamo:
-impostare il timer predefinito dei messaggi, ossia per quanto tempo i messaggi ed i media saranno presenti nella chat prima di cancellarsi automaticamente;
-Selezionare a quali chat applicare i messaggi effimeri, ossia quali sono quelle chat che vogliamo che automaticamente cancellino i messaggi in esse contenuti (suggerimento, quelle chat di cui assolutamente non vi interessa conservare nulla).
Cliccando su “Timer predefinito messaggi” possiamo impostare 24 ore, 7 giorni, 90 giorni, oppure NO. Selezioniamo un intervallo di tempo che riteniamo per noi utile (io ho selezionato 7 giorni).
Cliccando sotto la voce “configura per le chat attuali” si aprirà l’elenco delle chat già presenti su whatsapp, selezioniamo in quali di quelle vogliamo applicare i messaggi effimeri. NB: questa regola dei messaggi effimeri partirà dal momento che l’hai impostata, i messaggi precedenti non verranno cancellati.
Puoi impostare i messaggi effimeri in una singola chat anche entrando dentro la chat stessa dalla schermata iniziale di whatsapp (come quando vuoi andare a scrivere un messaggio in quella chat, clicchi i tre puntini in alto a destra e clicchi su “messaggi effimeri”, selezionandopoi il timer per quella chat.
Avendo fatto questi due passi, assieme ad un po’ di buona volontà nel perseguire la sana abitudine di tenere pulito il tuo whatsapp, ti assicuro che avrai la memoria del cellulare bella libera e uno spazio di backup ridotto.
Vuoi scaricare un media che è arrivato perché vuoi vederlo? Semplice, clicchi sull’immagine sfocata comparsa al posto della immagine vera e in un attimo la scaricherai, potendola vedere. Non vuoi tenerla? Mentre la guardi clicchi su i tre puntini in alto a destra, e selezioni elimina dal menù a tendina. Fatto.
Tutte quelle immagini sfocate che appaiono al posto delle foto non occupano spazio? Certo, ma molto, molto meno, e cancellando la cache, quello spazio lo liberi.
Vediamo il punto n.2, ovvero impostare i messaggi effimeri.
Sempre dalla solita schermata impostazioni -> archiviazione e dati ->gestisci spazio, andiamo a cliccare su “attiva i messaggi effimeri”.
Nella schermata che si apre possiamo:
-impostare il timer predefinito dei messaggi, ossia per quanto tempo i messaggi ed i media saranno presenti nella chat prima di cancellarsi automaticamente;
-Selezionare a quali chat applicare i messaggi effimeri, ossia quali sono quelle chat che vogliamo che automaticamente cancellino i messaggi in esse contenuti (suggerimento, quelle chat di cui assolutamente non vi interessa conservare nulla).
Cliccando su “Timer predefinito messaggi” possiamo impostare 24 ore, 7 giorni, 90 giorni, oppure NO. Selezioniamo un intervallo di tempo che riteniamo per noi utile (io ho selezionato 7 giorni).
Cliccando sotto la voce “configura per le chat attuali” si aprirà l’elenco delle chat già presenti su whatsapp, selezioniamo in quali di quelle vogliamo applicare i messaggi effimeri. NB: questa regola dei messaggi effimeri partirà dal momento che l’hai impostata, i messaggi precedenti non verranno cancellati.
Puoi impostare i messaggi effimeri in una singola chat anche entrando dentro la chat stessa dalla schermata iniziale di whatsapp (come quando vuoi andare a scrivere un messaggio in quella chat, clicchi i tre puntini in alto a destra e clicchi su “messaggi effimeri”, selezionandopoi il timer per quella chat.
Avendo fatto questi due passi, assieme ad un po’ di buona volontà nel perseguire la sana abitudine di tenere pulito il tuo whatsapp, ti assicuro che avrai la memoria del cellulare bella libera e uno spazio di backup ridotto.
Veniamo ora allo
STEP N.3- di questa guida, ovvero il BACKUP.
Questa è una parte cruciale perché non c’è nulla di più brutto che perdere le nostre chat e non recuperarle più. Ora che abbiamo pulito dalla spazzatura il nostro spazio su whatsapp, possiamo occuparci del backup.
Clicchiamo sui tre pallini nella schermata principale di whatsapp e clicchiamo su impostazioni ->Chat
Eccoci qua nel punto nevralgico:
intanto possiamo già vedere quanto pesa il backup: 602 MB. Questo è il peso di tutte le chat e dei media, ma attenzione: come si può vedere più in basso, NON ho incluso i video nei backup! Includendo i video il peso del backup salirebbe a 11GB!
Ai video ci pensiamo successivamente.
intanto possiamo già vedere quanto pesa il backup: 602 MB. Questo è il peso di tutte le chat e dei media, ma attenzione: come si può vedere più in basso, NON ho incluso i video nei backup! Includendo i video il peso del backup salirebbe a 11GB!
Ai video ci pensiamo successivamente.
Prima di premere “esegui Backup” andiamo a vedere altre due impostazioni importanti:
- la prima è l’account google: se avete un account abbastanza pieno, e disponete di un altro account google più libero, potete decidere su quale dei vostri account eseguire il backup, scegliendolo fra gli account che avete configurato sul vostro smartphone android (per gli iphone il backup può essere eseguito solamente sull’account icloud);
- la seconda impostazione è la FREQUENZA del backup: puoi scegliere ogni quanto fare eseguire il backup automatico: puoi scegliere
fra MAI, Solo quando tocco “esegui backup”, Quotidiano, Settimanale, Mensile.
Io ho impostato settimanale, impostalo come più ritieni opportuno.
Altra cosa, io terrei disattivata l’impostazione “backup con rete dati cellulare” . In questo modo il backup verrà effettuato quando sei sotto copertura di una Wi-Fi, risparmiando il consumo di dati.
Ecco fatto, ti sei assicurato così di avere sempre un backup delle tue chat snello e puntuale.
E i Video? Ah, si non mi sono dimenticato...
Come dicevo in premessa di questa guida un’altra cosa che farei è creare nella galleria del cellulare delle cartelle dove salvare i media di whatsapp. Non abituiamoci ad usare whatsapp come album dei ricordi, i ricordi salviamoli nella galleria ed in cartelle, in modo da poterli consultare più rapidamente ed agevolmente. Io ad esempio creo sempre cartelle nella galleria, quando faccio le foto ai miei famigliari, poi le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “famiglia”, le foto ad amici, le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “amici”. Le foto della vacanza in montagna del 2024, le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “dolomiti 2024” ecc. ecc.
Per cui i video che hai su whatsapp, contenuti nella cartella whatsapp video, spostali da li e catalogali in cartelle nella tua galleria! Sono sicuro che così facendo li vedrai molto più spesso e molto più agevolmente, in quanto saprai esattamente dove sono, piuttosto che cercare in mezzo a migliaia di altri file!
Io ho impostato settimanale, impostalo come più ritieni opportuno.
Altra cosa, io terrei disattivata l’impostazione “backup con rete dati cellulare” . In questo modo il backup verrà effettuato quando sei sotto copertura di una Wi-Fi, risparmiando il consumo di dati.
Ecco fatto, ti sei assicurato così di avere sempre un backup delle tue chat snello e puntuale.
E i Video? Ah, si non mi sono dimenticato...
Come dicevo in premessa di questa guida un’altra cosa che farei è creare nella galleria del cellulare delle cartelle dove salvare i media di whatsapp. Non abituiamoci ad usare whatsapp come album dei ricordi, i ricordi salviamoli nella galleria ed in cartelle, in modo da poterli consultare più rapidamente ed agevolmente. Io ad esempio creo sempre cartelle nella galleria, quando faccio le foto ai miei famigliari, poi le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “famiglia”, le foto ad amici, le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “amici”. Le foto della vacanza in montagna del 2024, le tolgo dalla cartella “camera” e le metto nella cartella “dolomiti 2024” ecc. ecc.
Per cui i video che hai su whatsapp, contenuti nella cartella whatsapp video, spostali da li e catalogali in cartelle nella tua galleria! Sono sicuro che così facendo li vedrai molto più spesso e molto più agevolmente, in quanto saprai esattamente dove sono, piuttosto che cercare in mezzo a migliaia di altri file!
Ma mi raccomando, anche la galleria del tuo telefono la devi sottoporre periodicamente a backup, altrimenti... siamo daccapo!
Parleremo in futuro di come fare backup di files, della galleria, e anche dei backup dei files che hai nel computer.
Non sottovalutare mai e poi mai l’importanza dei backup. Perché da un giorno all’altro puoi ritrovarti completamente privo dei ricordi di una vita e, ti assicuro, non è per nulla piacevole!
Ci sono anche modi più veloci per eliminare tutte le chat o tutti i files in un colpo solo, ma non sono l’oggetto di questa guida: di fatti questa vuole essere un aiuto a chi è ai “primi passi” e non ha la consapevolezza del peso che migliaia di files possono avere, a chi non ha consapevolezza di come gestire giga e giga di files, trovandosi poi a non ritrovare mai ciò che cerca, a chi non ha consapevolezza dell’importanza dei backup. Vuole essere quindi un aiuto a recuperare una situazione critica di gestione di spazio e di memoria, ed un aiuto a tenere un sistema pulito e snello.
Spero che questa guida (che è lunga per tutte le premesse e per sensibilizzare sull’importanza di tenere uno smartphone pulito e snello, sull’importanza e la consapevolezza dei backup, ma nonostante la lunghezza penso sia abbastanza semplice) ti sia stata utile!
Ultima modifica di yoda84 il Gio Ott 31, 2024 12:11 am - modificato 2 volte.