PcPrimiPassi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PcPrimiPassiAccedi

PcPrimiPassi - informatica pratica e facile per tutti - Forum di discussione

descriptionRISOLTO[Risolto]Ubuntu e blocco schermate dei cookie

more_horiz
Intanto grazie a voi del forum per avermi spiegato anni fa, i benefici di linux, che poi poco dopo ho messo in pratica Blocco schermate pubblicitarie e cookie su Ubuntu 1f60b
Ora sono anni che uso ubuntu e come browser Firefox.

Mi chiedevo se esiste un modo per by passare tutte quelle schermate dove chiedono di accettare o meno i cookies e che mi fanno perdere un botto di tempo.

Grazie..

descriptionRISOLTORe: [Risolto]Ubuntu e blocco schermate dei cookie

more_horiz
Ciao gionnix, mi fa piacere che ti sia stato di aiuto e oggi sicuramente sai goderti un sistema Linux più di quanto sappia fare io, per esempio... però prometto che studierò ! happy1

Per bloccare le richieste di cookies mi viene subito in mente AdBlock o AdBlocker ultimate, che io stesso uso su Firefox... oltre a togliere la pubblicità ti aiuta anche con i cookies...

more_horiz
Bene, grazie della dritta. Ma queste applicazioni rallentano per caso la navigazione o hanno qualche lato negativo?

more_horiz
Ciao, non sono pratico di Linux, mai installato. Lo so, mi pento e mi dolgo, magari un giorno rimedierò.

Per quanto riguarda la velocità di navigazione non credo incida in maniera tangibile oggig come oggi.
Mi ricordo nei primi anni 2000 che bisognava stare estremamente attenti nella progettazione di una pagina web perché se non la facevi per bene, con i fogli di stile ecc, diventava lenta da caricare, causando la fuga dei visitatori. Con le connessioni di oggi credo che un eventuale rallentamento da ad block non sia apprezzabile.
Correggetemi se sbaglio...

more_horiz
Da sviluppatore web ti dico che i banner dei cookies sono una vera rottura pure per gli sviluppatori che le devono inserire... Ma sono obbligatori per legge ... Tranne in alcuni casi...
Hai ragione è una noia mortale, accettad i qui, nega di li... Disastro

more_horiz
Le pagine oggi come oggi vnano lente a causa della pubblicità di Google... Che deve fare 1000 salti di server ... Anche i database lenti dei provider fanno la loro... Bloccare la pubblicità aiuta di sicuro... Se viene bloccata prima del caricamento

more_horiz
Di fatto più che rallentare velocizzi... perché viene caricato meno codice... però devi considerare che alcuni cookie, quelli tecnici ad esempio, sono necessari alla fruizione dei servizi, per cui ci sta che in qualche sito dovrai configurare manualmente le opzioni altrimenti togli si i cookie ma non ti funziona come dovrebbe.

more_horiz
Grazie a tutti!
Allora ho dato un'occhiata su google: AdBlock o AdBlocker ultimate mi sembra d'aver capito che non sono componenti aggiuntivi per Firefox ma software indipendenti.

Sui sistemi Microsoft bisogna scaricarli e poi installarli penso come tutti gli altri programmi. Fin qui ditemi se è giusto.
Su Ubuntu devo informarmi come operare, dopo lo scaricamento...

more_horiz
Facci sapere se riesci a usarli

more_horiz
Adblocker ultimate io l'ho installato come semplice componente aggiuntivo di Firefox e lo uso direttamente da li

more_horiz
Ciao, ci sono due estensioni che funzionano su qualsiasi browser quindi anche su Firefox indipendentemente dal S.O. quindi anche su Linux.
Sono: "I don't care about cookies" e "I still don't care about cookies". Puoi installarle entrambi che non vanno in conflitto e le schermate che ti chiedono di accettare o meno i cookies saranno solo un ricordo. Io le uso da anni sia su Windows che Linux e su tutti i browser che le accettano ovvero quasi tutti.
P.S. Tutte le estensioni tendono a rallentare il pc ma queste lo fanno in maniera modestissima assolutamente impercettibile e poi sono necessarie come gli ad blocker che ti hanno indicato altri.

Ultima modifica di Antonio1948 il Gio Ott 17, 2024 3:59 pm - modificato 1 volta.

more_horiz
Ciao e benvenuto sul forum...ottimo suggerimento, grazie

more_horiz
Ciao, AdBlock, AdBlocker ultimate come pure le estensioni che ti ho indicato io sono estensioni del browser per cui in sistema operativo non c'entra nulla. Se in Ubuntu usi Firefox aprilo clicca a dx sui tre puntini e poi clicca su estensioni e poi su cerca nuove estensioni, da scarichi le estensioni che vuoi; una finestrella ti chiederà se vuoi anche installarle, clicchi su si e il gioco è fatto.

more_horiz
Grazie e benvenuto!

more_horiz
ok, grazie a tutti, domani provo a mettere in pratica tutte ottime indicazioni.

more_horiz
Allora eccomi. Tutto come mi avete detto: ho installato AdBlock e Adblocker Ultimate come componenti aggiuntivi di firefox.

Grazie mille a tutti.

(ma devo scrivere sempre"Risolto" nel titolo?)

more_horiz
Ciao gionnix, attualmente stiamo cercando di capire come configurare al meglio la funzione del RISOLTO, per cui per adesso non devi fare niente...

Appena sapremo come usarla ti avviso in coda a questa risposta e scriverò come usarla anche sulla discussione relativa al buon uso del forum

more_horiz
Ok...ti metto io la discussione come risolta... quando in futuro ti risolveremo un problema puoi andare sul PRIMO post della tua discussione e in fase di modifica in alto puoi selezionare l'icona RISOLTO. happy

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: