Ciao, non sono espertissimo su questa materia. So che ci sono estensioni e software che permettono di bloccare le pubblicità.
Il loro utilizzo è legale, anche se alcune piattaforme come youtube muovono una vera e propria battaglia contro questi software.
Per quale motivo? Perchè i siti, come i content creator so youtube, i quali offrono servizi e contenuti gratuiti, hanno come unica forma di sostentamento proprio gli intoriti derivanti dalle pubblicità.
Chiaramente ci sono siti progettati bene e con pubblicità contenuta o poco invasiva, come era il vecchio pcprimipassi.it, mentre ci sono siti dove effettivamente diventa estremamente difficile leggere ciò che si vuole.
Ecco di questo ne sono consapevole. La mia scarsa esperienza sui software che bloccano le pubblicità nasce proprio per questo motivo: la consapevolezza che se le pubblicità non vengono impresse, quel sito che offre un servizio gratuito, prima o poi chiude.
Pensiamo ad un giornale cartaceo: la pubblicità non possiamo rimuoverla. oppure ad una tv privata: se riuscissimo tutti a far sparire la pubblicità, chi pagherebbe gli editori, il personale, le strutture ecc? Chiuderebbe.
Un sito ha sempre un costo per il dominio, per l'hosting, inoltre vi sono i costi delle persone che ci lavorano e il tempo che impiegano, magari gratuitament e per passione.
Rimuovere l'unica forma di sostentamento, che spesso non è sufficiente nemmeno a coprire le spese,li porterà inevitabilmente a scomparire.
Concordo con te sul fatto che spesso siano assolutamente fastidiose.
Ma nei limiti cerco di seguire siti ben progettati e , se proprio una informazione che mi serve è su un sito progettato male... beh, prendo l'informazione e poi cambio pagina.
Perdonami la morale, ma è un argomento che spesso in tantissimi ignorano.
_________________
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!