PcPrimiPassi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PcPrimiPassiAccedi

PcPrimiPassi - informatica pratica e facile per tutti - Forum di discussione


descriptionPubblicità invadente sui siti come bloccarla Emptyinvaso dalla pubblicità

more_horiz
Salve;
come da titolo, sono qui per chiedervi un aiuto per vedere se è possibile evitare l'apertura di pagine pubblicitarie di siti dei quali non me ne può fregare di meno (scommese, antivirus assillanti, ecc.).
Per adesso (e speriamo che duri) l'apertura di questo forum non mi crea il problema.
Grazie per l'aiuto Shocked Shocked

descriptionPubblicità invadente sui siti come bloccarla EmptyRe: invaso dalla pubblicità

more_horiz
Ciao, non sono espertissimo su questa materia. So che ci sono estensioni e software che permettono di bloccare le pubblicità.
Il loro utilizzo è legale, anche se alcune piattaforme come youtube muovono una vera e propria battaglia contro questi software.
Per quale motivo? Perchè i siti, come i content creator so youtube, i quali offrono servizi e contenuti gratuiti, hanno come unica forma di sostentamento proprio gli intoriti derivanti dalle pubblicità.
Chiaramente ci sono siti progettati bene e con pubblicità contenuta o poco invasiva, come era il vecchio pcprimipassi.it, mentre ci sono siti dove effettivamente diventa estremamente difficile leggere ciò che si vuole.

Ecco di questo ne sono consapevole. La mia scarsa esperienza sui software che bloccano le pubblicità nasce proprio per questo motivo: la consapevolezza che se le pubblicità non vengono impresse, quel sito che offre un servizio gratuito, prima o poi chiude.
Pensiamo ad un giornale cartaceo: la pubblicità non possiamo rimuoverla. oppure ad una tv privata: se riuscissimo tutti a far sparire la pubblicità, chi pagherebbe gli editori, il personale, le strutture ecc? Chiuderebbe.

Un sito ha sempre un costo per il dominio, per l'hosting, inoltre vi sono i costi delle persone che ci lavorano e il tempo che impiegano, magari gratuitament e per passione.
Rimuovere l'unica forma di sostentamento, che spesso non è sufficiente nemmeno a coprire le spese,li porterà inevitabilmente a scomparire.
Concordo con te sul fatto che spesso siano assolutamente fastidiose.
Ma nei limiti cerco di seguire siti ben progettati e , se proprio una informazione che mi serve è su un sito progettato male... beh, prendo l'informazione e poi cambio pagina.

Perdonami la morale, ma è un argomento che spesso in tantissimi ignorano.

_________________
yoda84--Provare no! Fare! O non fare! Non c'è provare!

descriptionPubblicità invadente sui siti come bloccarla EmptyRe: invaso dalla pubblicità

more_horiz
Ciao yoda;
se per navigare tranquillo devo aspettare che qualcuno chiuda, sto (stiamo) fresco Shocked Shocked

descriptionPubblicità invadente sui siti come bloccarla EmptyRe: invaso dalla pubblicità

more_horiz
Ciao ottoz52,
Purtroppo ormai si fa un uso scellerato e invadente della pubblicità, in alcuni siti non si riesce proprio a navigare e questo va a discapito della usabilità e alla fine l' utente abbandona.

La cosa migliore sarebbe usare una pubblicità equilibrata ma non sempre è possibile perché chi da in mano il proprio sito alle compagnie che promuovono pubblicità e che di conseguenza poi portano ad un sostentamento per il sito spesso non permettono una grande personalizzazione.

Se vuoi puoi usare adblocker o adblocker ultimate, una estensione da installare direttamente sul browser che blocca gli script pubblicitari...io la uso su firefox e mi ci trovo bene, la puoi attivare e disattivare a tuo piacimento quando vuoi come qualsiasi altra estensione e permette un certo livello di personalizzazione e configurazione... cercala tra i componenti aggiuntivi del browser che usi di solito.

Attenzione però che spesso la rimozione degli script include la non fruibilità completa di un sito, vale a dire che potresti non visualizzarlo o poterlo utilizzare correttamente...

...e da ultimo riprendo il discorso di yoda84.... Corretto in ogni sua parte, considerazione che spesso da semplici utenti non facciamo... Devi considerare che spesso la pubblicità è l' unica forma di sostentamento di chi poi ti fornisce un servizio gratuitamente, per cui ok quando è troppo invadente non si riesce a tollerare e siamo d'accordo...ma un minimo di sopportazione ci vuole a fronte, ripeto, di servizi erogati in modo gratuito... qualcuno li deve mantenere in vita come capirai... la differenza probabilmente sta nel saper usare un certo equilibrio in tutto ciò ma non tutti sanno farlo e non sempre è possibile...

P.s. ti sposto la discussione su PROBLEMI SOFTWARE che mi sembra più appropriata come stanza per la tua discussione

_________________
*** Tanto prima o poi ti buco...disse il baco alla noce... ***

descriptionPubblicità invadente sui siti come bloccarla EmptyRe: invaso dalla pubblicità

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere